BUONE FESTE DA HUB SALUTE
Vademecum per passare indenni le festività
Non esiste solo il cibo, Natale è anche un’occasione per passare il tempo e parlare con le persone a noi care quindi dedica il tempo agli altri, goditi il cibo e non dargli un’eccessiva importanza.
Se riesci ad avere un po’ di più tempo libero utilizzalo per fare attività fisica.
Mangia pure tutte le portate dall’antipasto al dolce ma attenzione alle porzioni, evita di fare il bis.
Attenzione al pre e post pranzi o cene, ossia ai momenti in cui si tende a mangiare anche molto senza rendersene conto. Sto parlando dell’aperitivo e/o della chiusura del pasto dopo il dolce. Evita di mangiare patatine, taralli, formaggi ecc all’aperitivo dato che poi il pasto sarà molto importante e per lo stesso motivo attenzione alla frutta e frutta secca che segue il dolce.
Non continuare a mangiare tutto il tempo, se finito il pasto si fanno giochi di società, carte o si guarda un film, non continuare a smangiucchiare tutto il tempo. Non inserire sempre il cibo nelle diverse attività della giornata.
Fai attenzione anche a quello che bevi, evita bibite e bevande zuccherate e non esagerare con gli alcolici.
Se nell’altro pasto della giornata non hai altri pranzi o cene con amici o parenti non iniziare già a mangiare gli avanzi, spostali in un altro momento. Per ribilanciare un po’ la giornata prepara dei piatti solo a base di verdure per riempire lo stomaco ma non aumentare ulteriormente l’introito calorico. Ad esempio prepara una vellutata di cavolfiore, o di radicchio, o di zucchine ecc senza l’utilizzo di olio o grassi di condimento e senza aggiungere patate o altri carboidrati.
Ti basterà stufare della cipolla con acqua, cuocere al vapore le verdure, aggiungere un pizzico di sale, un po’ di acqua, a piacere, spezie e/o erbe aromatiche (es: curcuma o noce moscata) e frullare il tutto.
Gestisci bene gli avanzi, non mangiarli per una settimana di fila ma porzionali e casomai congelali. Quando mangi un cibo avanzato dai pranzi o cene natalizie considera sempre gli ingredienti con cui è stato preparato e quindi i macronutrienti che sono presenti (carboidrati, tipo di proteine, grassi).
Esempio: se avanza del pasticcio, alimento composto da: carboidrato (pasta), proteina grassa (ragù, formaggi), grassi (besciamella, burro, olio) potrai inserirlo limitandone le quantità, una fetta dovrà essere grande circa come il palmo della mano e per saziarti accosterai prima o dopo una bella porzione di verdura limitando il condimento di olio.
Nell’altro pasto della stessa giornata sceglierai invece una proteina magra (carne bianca o pesce bianco) con verdura e il tuo carboidrato. Nell’arco della stessa settimana cerca di evitare la scelta dei formaggi e altre proteine grasse e non inserirlo più di una volta alla settimana.
Colazione natalizia: se avanza del Pandoro o Panettone utilizzane una piccola porzione, metà di una fetta (circa 60-70g), per la tua colazione. Puoi anche scaldarlo in padella, oppure usarlo così com’è e aggiungerlo a una buona fonte proteina, come lo yogurt greco bianco 0%, oppure lo skyr bianco. Aggiungi se ti piace una spolverate di cannella o cacao amaro e qualche frutto rosso (mirtilli, more, o lamponi). I dolci sono alimenti che contengono zuccheri (carboidrati semplici) e grassi, andranno quindi a sostituire i carboidrati e i grassi normalmente presenti nella tua colazione.
Questi sono piccoli consigli che puoi provare a segu ire ma la cosa importante, che ti auguro, è di passare delle festività serenamente e con molti momenti piacevoli di condivisione con le persone a te più care.
BUONE FESTE!!
Dr.ssa Ilaria Boaria