All’inizio di una gravidanza mille ansie attanagliano la mente di una futura mamma.
Che la gravidanza prosegua, che si senta il “battito” del feto, che non ci siano perdite, che tutto proceda come deve. Ma già durante la prima visita ostetrica le verrà posta la prima vera domanda difficile: “Vuole sapere se suo figlio è sano?”.
Al giorno d’oggi la diagnosi prenatale prevede diverse opzioni: una diagnosi più invasiva (amniocentesi e villocentesi) e una diagnosi non invasiva (DNA fetale) priva di rischi per il feto e per la mamma che stima un rischio di anomalia cromosomica.
DNA FETALE è un test prenatale non invasivo (NIPT) che permette di eseguire uno screening genetico completo grazie all’esame del DNA fetale circolante (frammenti di DNA fetale che circolano nel sangue materno).
Con un semplice prelievo di sangue della mamma, è possibile stabilire, con un elevata probabilità, anomalie cromosomiche ed altre eventuali patologie genetiche nel feto e nella madre.
Non sai quale test fare?
Richiedi una consulenza genetica con le nostre genetiste.
Lo scopo della consulenza genetica è quello di fornire informazioni riguardanti le malattie genetiche ed i test possibili tra cui scegliere.