Preparazione del paziente – raccomandazioni
Nei giorni che precedono il prelievo non deve essere fatta attività fisica intensa e devono essere quanto più possibile evitate situazioni di stress. Anche se non strettamente necessario per tutti gli esami, è prescritto il digiuno da almeno 8 ore (ma non più di 12). È consentita l’assunzione di 1-2 bicchieri di acqua. Evitare il fumo e l’assunzione di farmaci (ansiolitici, sonniferi, analgesici, antiinfiammatori, antiinfluenzali, vitamine) quando, su consenso medico, questo sia possibile. I farmaci possono essere assunti subito dopo il prelievo. La composizione del pasto che precede il digiuno deve essere quella abituale, evitando quindi eccessi e restrizioni.
Flusso di pazienti
I pazienti, superata la porta di ingresso del punto prelievo, vengono chiamati ai banconi dell’accettazione secondo l’ordine della prenotazione eseguita online o secondo l’ordine di arrivo. Effettuata l’accettazione ed il pagamento, a ciascun paziente viene consegnato il foglio ritiro referti, con il numero di chiamata e la data di ritiro referto ed i codici utente e password per la visualizzazione on-line dei referti. Dopo la fase di accettazione alla reception, il paziente è invitato ad accomodarsi in sala d’attesa fino alla chiamata del proprio numero nella sala prelievi, secondo l’ordine fissato in precedenza.
Esecuzione del prelievo
Il prelievo venoso è eseguito da personale infermieristico. Al momento del prelievo l’operatore chiederà di confermare la propria identità, domandando di ripetere nome e cognome. Il prelievo viene eseguito utilizzando materiale sterile monouso. Per ogni informazione è possibile rivolgersi all’infermiere, che fornirà tutte le informazioni. La presenza di un accompagnatore è necessaria per i minori e le persone non autosufficienti. Il prelievo viene in genere eseguito su una vena centrale dell’avambraccio. Solo in caso di difficoltà a reperire una vena in tale zona, saranno utilizzate vene del dorso del braccio, vene del polso e della mano.
Il Laboratorio è attrezzato per la gestione di prelievi a domicilio previa richiesta telefonica al numero:
Tel: +39 0444.251922
Tale servizio prevede un pagamento aggiuntivo.
Ti invitiamo ad approfondire nella pagina dedicata.
È possibile scaricare i referti direttamente online attraverso l’apposito servizio.
Non hai mai usufruito del servizio di referti online? Per maggiori informazioni consulta la nostra guida.
I referti vengono consegnati dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 19.00.
Su richiesta del paziente, il referto può essere inviato per posta al relativo domicilio o via mail.
Il referto può essere ritirato anche da persona delegata, presentando delega scritta e documento di riconoscimento.